Nel 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Udine, abbiamo avviato il progetto di ricerca “Modelli di best practice per ebook interattivi e multimediali per il Web e dispositivi mobili”, sostenuto dalla Regione FVG.
All’interno del progetto abbiamo realizzato:
Realizzata con il SW PubCoder, la app è adatta alla condivisione su ogni piattaforma.
La trasformazione del formato cartaceo in un prodotto digitale ha richiesto:
• Sviluppo dei testi e degli impaginati grafici multimediali;
• Studio dell’interattività;
• Adattamento dei testi e realizzazione del formato audio;
• Scelta e integrazione delle musiche;
• Gestione redazionale del prodotto;
• Traduzione dei testi in inglese;
• Sviluppo dell’interface design.
Web book interattivi per piattaforma digitale
Il lavoro ha portato a questi risultati:
• Sviluppo di un CMS, un tool automatizzato per la creazione di oggetti attivi replicabili nella piattaforma per web book e app di manualistica universitaria.
• Produzione di web book interattivi multimediali e app derivate per l’editoria scolastica attraverso appositi CMS per la trasformazione dei contenuti da stampa a digitale.
A seguito dello studio su ePub3, abbiamo sviluppato un software per la conversione e la creazione di file in formato ePub finalizzato alla trasformazione di un libro dal formato tradizionale (.pdf, .indd, .qxd, .doc) in digitale.
Auschwitz. Una storia di vento
Primo titolo di un progetto editoriale autonomo dedicato al digitale.
Auschwitz. Una storia di vento è un albo illustrato per dispositivi mobili che avvicina i ragazzi al tema dell’Olocausto sfruttando l’interattività e la multimedialità.
Soggetto, testo, illustrazioni e musiche originali.
Per saperne di più vai alla pagina Auschwitz – Una storia di vento.