Auschwitz, una storia di vento


Auschwitz, una storia di vento

Una app dedicata alla Shoah dei bambini


     


     



Jou Jou e Didier vengono deportati ad Auschwitz insieme al loro papà. Il viaggio in treno con gli altri prigionieri, l’arrivo al campo, la separazione dal padre sono le tappe attraverso cui si compie il loro destino di bambini ebrei francesi nell’Europa occupata dai nazisti. Gli eventi del lager si intrecciano ai ricordi della vita passata, mentre attraverso lo sguardo dei due protagonisti la realtà del campo si trasforma e il camino dei forni diventa un drago minaccioso, il deposito dei beni sottratti ai deportati un luogo di scoperte, la baracca una voliera di oggetti impazziti…

Ad accompagnare Jou Jou e Didier in questo viaggio sono i lettori, che danno vita alle scene interagendo con oggetti e personaggi.

Una storia interattiva che avvicina con delicatezza i bambini alla pagina più buia dell’Olocausto, aiutandoli a porre domande e a tenere viva una memoria necessaria.

Una sezione di contenuti extra rivolta a genitori e insegnanti per contestualizzare e spiegare il racconto di finzione e ipotizzare percorsi didattici multidisciplinari.


Caratteristiche:

  • Interattività: 20 tavole con interattività integrate nel racconto

  • Scene e narrazione adatte a un pubblico di bambini (da 9 anni)

  • Contenuti extra: una cronologia dell’Olocausto, mappe dei principali ghetti e campi di concentramento, una breve bibliografia ordinata per argomenti e un elenco di film e documentari di facile reperibilità

  • Testo originale in italiano e inglese

  • Illustrazioni originali

  • Musiche originali

  • Voce narrante in italiano e inglese


Concept e testi: Franco A. Grego
Illustrazioni: Giulia Spanghero
Musiche: Giovanna Pezzetta e Leo Virgili
Graphic design: Marta Pellizzari
Traduzione: Todd Portnowitz
Sviluppo: Infofactory Srl
Età: da 9 anni
Lingue: italiano, inglese
Supporto: iPad (iOS 6 e successivi)
Prezzo: €3,99

Contatti
via Cussignacco 38/A
33100 Udine / Italy
tel./fax: (+39) 0432 509196
email: info@paragrafo.it